Con l’avvento degli smartphone, i navigatori classici a cui eravamo abituati per viaggiare hanno lasciato sempre più il posto alle applicazioni di navigazione, tant'è che moltissimi utenti usano il telefono per trovare e raggiungere velocemente le proprie destinazioni, ma non solo. Capita a tutti di utilizzare il telefono anche in auto per chiamare o ricevere chiamate, ed il vivavoce è la soluzione più comoda, se non si vuole acquistare un auricolare bluetooth, per non tenere il telefono all'orecchio mentre guidiamo.

Ovviamente per questi utilizzi in auto è doveroso munirsi di un supporto da macchina, e tra le centinaia di soluzioni diverse che il mercato attuale propone, anche Techly vanta soluzioni adatte sia a smartphone di dimensioni contenute, sia ai tablet. È il caso di I-SMART-UNITY.

Questo piccolo supporto per auto ha dimensioni davvero contenute, il che lo rende estremamente discreto a differenza di molti “accrocchi” da attaccare in giro per la macchina, mantenendo così inalterato il design interno della vettura. Inoltre, a differenza di metodi alternativi, non necessita di ventose da attaccare al cristallo, ma si incastra perfettamente tra le feritoie delle prese d’aria dell’auto in maniera stabile e sicura.

Techly smart-unity 01

Il posizionamento dello smartphone o del tablet avviene tramite un piccolo ma potente magnete che funziona insieme ad una coppia di piastre metalliche molto sottili presenti nella confezione. Queste ultime in particolare hanno forma differente apposta per adattarsi al dispositivo che vogliamo utilizzare.

La piastra rettangolare è studiata per essere posizionata tra lo smartphone e un’eventuale cover protettiva, infatti non presenta una parte adesiva ma sfrutta appunto la cover per rimanere fissa al dispositivo; al contrario, la piastra tonda è dotata di un lato adesivo utile in caso non sia presente una cover.

Trovo quest’ultimo metodo più efficace e stabile, anche se la componente adesiva della piastra rischia chiaramente di lasciare degli aloni sul retro del telefono, cosa che non va a genio a tutti. In entrambi i casi però, si evitano eventuali graffi alla scocca causati da metodi di ancoraggio arrangiati.

Tra i punti vantaggiosi di questa soluzione, c’è da considerare la possibilità di accedere a tutti i tasti di funzione classici di uno smartphone/tablet (sempre che non si trovino nella parte posteriore come in alcuni modelli LG o Asus) e chiaramente la comodità di poter girare a nostro piacimento il dispositivo per passare da una modalità portrait ad una landscape.

I-SMART-UNITY è adattabile a qualunque vettura grazie alle dimensioni compatte (solo 43 mm di diametro e 39 mm di profondità). Inoltre, come immaginerete, anche il prezzo è decisamente contenuto: trovate infatti questo Supporto universale da auto per Smartphone e Tablet, comprensivo di piastre metalliche e basetta di ancoraggio, a 5€.