Techly ha reso disponibile un kit per l’estensione dei segnali HDMI mediante la rete elettrica, quindi modulando il segnale multimediale ad alta frequenza sui cavi dell’impianto elettrico stesso, allo stesso modo dei sistemi di comunicazione dati Powerline. Il kit, siglato Idata EXTPL-380 comprende una unità trasmittente e una ricevente che possono veicolare contenuti con risoluzione 1080p fino a 300 metri di distanza.

idata

Il vantaggio della soluzione sta soprattutto nella semplicità. L’unità trasmittente si collega alla sorgente video HDMI e quella ricevente al display per la visualizzazione. Non ci sono configurazioni da fare perché le due unità si connettono alla rete elettrica e si “riconoscono” automaticamente. Non c’è nemmeno bisogno di alimentatori esterni perché le due unità traggono alimentazione direttamente dalla rete elettrica a cui sono connesse.

Il kit usa il protocollo HDBitT per trasmettere il segnale HDMI a distanza e supporta anche la trasmissione dei segnali di controllo IR. Le risoluzioni video supportate sono 1.920 x 1.080 @ 60i / 50i / 23.98p / 24p. La distanza di trasmissione massima è di 300 metri per il 1080p@60Hz con un impianto elettrico in buone condizioni. Come tutti i sistemi basati su Powerline, le prestazioni effettive dipendono poi molto dall’impianto e dalle interferenze che subisce. Un trasmettitore può lavorare con più ricevitori contemporaneamente.