I sistemi multicanale sono molto diffusi, in particolar modo tra gli appassionati di cinema ma anche semplicemente tra gli amanti del “suono di qualità”, ma configurare un impianto 5.1 o 7.1 non è sempre facile. Questo piccolo dispositivo viene in aiuto in questo senso, offrendo una connettività completa ed una buona semplicità d’uso.

L’estrattore in questione è decisamente compatto. La struttura esterna è realizzata interamente in metallo di colore nero, fatta eccezione per i piedini in gomma che conferiscono ulteriore stabilità su qualunque superficie. Il tutto misura 95 mm in larghezza, 82 in profondità per poco più di 2 cm in altezza. Il peso invece non raggiunge il mezzo chilo (460 grammi), ma è sufficiente a conferire stabilità anche con tutti i cavi collegati.

La funzione del piccolo estrattore è proprio quella di estrapolare il segnale audio da una sorgente HDMI per convertirlo in audio digitale ottico o analogico, permettendo così di sfruttare il proprio sistema multi-speaker anche laddove risulta più complicato o addirittura impossibile per mancanza di connessioni.

Estrattore Audio da HDMI 1Estrattore Audio da HDMI 2

Parlando di connettività, la parte frontale comprende: un’entrata HDMI-In a cui collegare la sorgente audio/video, uno switch per gestire le modalità d’uso (TV, Bitstream e LPCM 7.1 canali) e il tasto di accensione. Le porte posteriori invece includono: un’uscita video HDMI-Out, una porta audio ottica e quattro porte jack da 3.5 mm dedicate proprio ai vari elementi di un impianto multicanale, oltre ovviamente all’entrata per l’alimentazione a 5V.

Le quattro entrate jack sono dedicate già alle varie posizioni degli altoparlanti nella stanza. In particolare dov’è riportata la dicitura FL/FR vanno collegati gli speaker frontali, in LFE/FC andrà il woofer, in RL/RR andranno gli speaker laterali mentre in RLC/RRC ovviamente gli speaker posteriori.

Abbiamo apprezzato molto la compattezza e la semplicità d’uso di questo HDMI-EA74K. Non è necessaria alcuna configurazione, oltretutto il segnale HDMI video in uscita, come s’intuisce anche dal nome del dispositivo, permette di sfruttare risoluzioni fino a 4K UHD e riprodurre anche contenuti 3D.

Estrattore Audio da HDMI 3Estrattore Audio da HDMI 4Estrattore Audio da HDMI 5

Lo abbiamo provato con una TV 4K da 65” e i risultati sono davvero buoni, ma è chiaramente adatto anche a qualunque altro dispositivo di riproduzione video quali monitor o proiettori. La gestione audio avviene perfettamente, senza perdere nulla della risoluzione video Ultra HD.

L’estrattore audio IDATA HDMI-EA74K è venduto a 58,93€ sul nostro sito ed incluso nella confezione troviamo l’alimentatore di corrente e un piccolo libretto di istruzioni.