Cosa si intende per cablaggio strutturato?

Nelle moderne sedi per uffici, i sistemi di cablaggio strutturato sono progettati per consentire la creazione di differenti tipologie di servizi di rete locali, come ad esempio la rete di telefonia o la rete LAN (Local Area Network). Il cablaggio strutturato si propone come un innovativo sistema per la costruzione di reti progettato per collegare, in un intero immobile, le diverse apparecchiature di telecomunicazione: reti informatiche, dispositivi di telefonia, sistemi di telecamere e videosorveglianza, sistemi per il monitoraggio degli accessi, controllo delle aperture delle porte e molto altro ancora.

Il cablaggio strutturato è il sistema costituito da tutti i componenti passivi (cavi, connettori, prese, armadi rack, ecc.) che occorrono per la messa in opera di una infrastruttura informatica. I cablaggi devono avere una lunghezza non superiore a 90m, ai quali possono eventualmente aggiungersi 10m per i cavi di scambio.

La topologia del cablaggio strutturato è in genere di tipo a stella a livelli gerarchici e può prevedere la presenza di distribuzione al piano (Floor Distributor o FD), di distribuzione a livello di edificio (Building Distributor o BD) e di distribuzione a livello di zona (Campus Distributor o CD). Ogni distribuzione viene realizzata con armadi rack di dimensioni tradizionali da 19 pollici, in grado di alloggiare sia apparecchiature passive che attive.

Ciascuna workstation (PDL o TO) è collegata tramite uno o più cavi, collocati in canaline o condutture appositamente predisposte; questi cavi sono connessi da una parte a prese informatiche montate su apposite piastre a parete o a terra, mentre dall'altra a pannelli di interconnessione collocati dentro gli armadi rack.

Connettendo un cavo di commutazione dal computer alla porta a muro e un altro dal commutatore a un dispositivo di rete (ad esempio un hub o uno switch) si ottiene un connessione elettrica che consente di accedere alla rete.

Il cablaggio strutturato consente, mediante permutazioni, una veloce impostazione della trasmissione di segnali (dati, voce, video) internamente alla struttura.

Utilizzo di una rete cablata

Ai giorni nostri, le reti di comunicazione svolgono un compito fondamentale nella diffusione delle informazioni e rappresentano la chiave per sfruttare le nuove tecnologie. Ogni casa e ogni edificio produttivo ha bisogno di un cablaggio strutturato di elevata qualità, conforme agli standard tecnologici del mondo dell'informatica e delle comunicazioni.

In molti casi non si tiene conto della rilevanza che riveste l'impiego delle suddette reti, in quanto non si conoscono a fondo le immense opportunità offerte da internet e la loro continua trasformazione.

Prima di tutto una rete cablata ha delle prestazioni molto più elevate se paragonata a una rete wifi e, dal punto di vista della sicurezza, è molto più difficilmente penetrabile da eventuali individui pericolosi.

Esistono differenti situazioni di impiego del cablaggio strutturato, nonché la grande praticità di essere in grado di gestire più terminali in una rete locale (LAN) in una casa, un ufficio, un complesso aziendale, condividendo files, stampanti e altri dispositivi di rete.

Come si installano le reti cablate?

La realizzazione della rete cablata è curata da installatori professionali registrati presso la Camera di Commercio del ramo specifico impiantistico e in grado di effettuare la certificazione ai sensi del D.M. 37/08.

Presupposto imprescindibile è la corretta realizzazione in base alle direttive internazionali e ai requisiti previsti dal piano di lavoro elaborato dal tecnico, in modo da garantire i parametri di costruzione e qualità di tutto il sistema.

A lavoro ultimato l'installatore provvede a certificare il corretto cablaggio al fine di accertare la congruenza di tutto l'impianto con le norme. Le modalità di verifica contemplano lo svolgimento di prove di collaudo sul sistema ultimato ed in opera.

In seguito, viene emesso da parte dell'installatore un attestato (detto "certificazione") con il quale si dichiara che il sistema installato soddisfa i criteri stabiliti dalle norme tecnologiche. Il risultato favorevole del collaudo assicura che il sistema risponda ai parametri di trasmissione di una data classe.

Il valore di disporre di un cablaggio strutturato

Il cablaggio strutturato, secondo quanto già evidenziato, è la trama che permette di realizzare una struttura informatizzata in grado di utilizzare tecnologie evolute sia per il contenimento dei consumi che per la sicurezza. Ovunque nel mondo si tratta di un importante asset aziendale e numerosi impianti sono equipaggiati con sistemi di questo tipo, tecnologicamente evoluti ed performanti.

Cablando è leader nella distribuzione di componenti passivi o attivi per la realizzazione della tua rete informatica. Nella categoria Networking troverai tutto il necessario per il cablaggio strutturato, incluso gli Armadi Rack e Cavi di rete per ogni esigenza.