Gli standard HDMI e DisplayPort hanno saputo soddisfare le richieste del settore audiovisivo che, con la diffusione dell'alta risoluzione e l'ampliamento dello spettro dei colori, ha un sempre più forte bisogno di larghezza di banda. Se in termini di larghezza di banda la connettività digitale ha fornito un valido supporto, in termini di distanza i problemi sono ancora presenti, specialmente nel caso si voglia coprire grandi aree. I cavi HDMI di lunghezza superiore a 10 metri hanno costi di realizzazione anche molto alti, e sul mercato sono disponibili soluzioni fino ad un massimo di 20 o 30 metri. E per coprire distanze maggiori? Ci sono svariate possibilità in commercio: avevamo già parlato degli Extender, ma da oggi sono disponibili nuove soluzioni grazie alla fibra ottica.

Cavo HDMI 2.0 4K Ultra HD Attivo in Fibra Ottica

L'HDMI 2.0 4K Ultra HD Active Fiber Optic Cable, è disponibile sul nostro sito nelle versioni da 10 metri fino a 100 metri, con tagli intermedi di 20m, 30m, 50m e 70m. Si rivela una soluzione facile e precisa da adottare in ogni contesto: utilizzando la fibra ottica al posto del rame si elimina il problema del degradamento su grandi distanze, e presenta anche diversi benefici: infatti il cavo è più sottile, più leggero e morbido rispetto ai modelli classici, e non subisce le interferenze elettromagnetiche o delle onde radio. Tutto ciò conservando le funzionalità dei cavi HDMI standard, quali supporto alle alte risoluzioni e a tutti i connettori di ultima generazione disponibili sul mercato.

Il cavo in fibra ottica HDMI 2.0 è in grado di supportare risoluzioni video anche 4K Ultra HD con un refresh rate massimo di 60 Hz ed è totalmente compatibile con qualsiasi dispositivo che supporti lo standard HDMI di tipo A (full-size). Può inoltre essere connesso a dispositivi che si fermano al supporto HDMI 1.4, e non ha difficoltà a trattare i segnali video HDR, anche alla massima risoluzione. La velocità di trasmissione dati concessa dal nuovo cavo è di 18 Gbps in qualsiasi modello, indipendentemente dalla lunghezza del cavo. Il cavo audio video attivo è contraddistinto da conduttori in rame e fibra ottica, e si presta ad essere utilizzato in spazi ridotti data la sua flessibilità, nonché in ambienti pubblici (sale conferenze, aule scolastiche, insegne luminose o altro).

Cavo HDMI 2.0 4K Ultra HD Attivo in Fibra Ottica

In fase di installazione occorre porre attenzione soltanto ad un particolare: il cavo è ad architettura unidirezionale, per cui il connettore con la dicitura "Source" dovrà essere connesso al dispositivo sorgente, quello con la dicitura "Display" al dispositivo che si desidera utilizzare per la riproduzione audio-video (monitor, display, proiettore). Sono supportate anche diverse risoluzioni: 3840x2160 @ 60 Hz, 4096x2160 @ 60 Hz, 1080p, 1080i, 720p, 480p, tutti compatibili con gli standard Deep Color, HDCP 2.2, EDID, CEC e ARC. Naturalmente il cavo HDMI attivo in fibra ottica è in grado di gestire anche la componente audio dei contenuti multimediali ed è progettato per impianti di home theater, sistemi di videoconferenza e videosorveglianza in alta risoluzione o TV Wall.

Cavo HDMI 2.0 4K Ultra HD Attivo in Fibra Ottica

Da non perdere la versione con connettori DisplayPort (con il terminale finale di dimensioni lievemente superiori), in grado di supportare una larghezza di banda notevolmente superiore rispetto alla versione HDMI: 32.4 Gbps. Per questo motivo può vantare una risoluzione massima di 8K, con refresh rate di 60 Hz, oppure da 4K a 120 Hz. Anche qui si combinano i vantaggi del collegamento audio-video digitale con quelli della fibra ottica: si ha dunque una elevata resistenza alle interferenze elettromagnetiche o alla radiofrequenza, e la capacità di copertura di grandi distanze senza alcuna perdita di qualità o prestazioni.

Cavo DisplayPort Fibra Ottica 8K